© 2026 Fisioap | Made with by POI
L’obiettivo della Riabilitazione del Pavimento pelvico è quello di mantenere una corretta ed attiva funzione muscolare per prevenire e curare patologie di questo distretto anatomico. La Ginnastica Hipopressiva ha lo scopo di recuperare la diastasi dei retti addominali, una condizione che può permanere dopo la gravidanza.
RIABILITAZIONE del Pavimento Pelvico
L’obiettivo della riabilitazione perineale è quello di mantenere una corretta ed attiva funzione muscolare dei muscoli del pavimento pelvico al fine di preservare la continenza urinaria, aiutare le strutturelegamentose nel supportare i visceri pelvici, permettere una buona attività sessuale e prevenire od attenuare il dolore pelvico cronico. Un’ attenzione particolare viene data a tutte le donne nel pre e nel post partum, per evitare e o contenere problematiche pelviche che se trascurate possono sfociare in condizione patologiche.
GINNASTICA HIPOPRESSIVA
Con il metodo Hipopressivo intendiamo un particolare tipo di ginnastica che comporta una riprogrammazione posturale globale, andando a lavorare sulla muscolatura addominale e del pavimento pelvico. Le varie tecniche hipopressive sono eseguite tramite particolari esercizi e posture che permettono di tonificare la fascia addominale e i muscoli del pavimento pelvico; attraverso questi esercizi lavora sulla stabilizzazione del CORE consentendo il mantenimento e l’armonia di una corretta postura, lavorando a basse pressioni intra-addominali.
Questo tipo di Ginnastica è utile nel trattamento della Diastasi Addominale, una condizione fisiologica durante la gravidanza ma che può permanere nel post partum comportando dei fastidi alla neo mamma.
Utile inoltre nel trattamento pre e post operatorio della chirurgia dei retti dell’ addome.
Contattaci su Whatsapp